home page home page
news_page team page
video_page dovesiamo_page
fotogallery_page team page
Facebook
Twitter
opt01
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile PDF  PDF
“Vajont50+...il mio Vajont” Mer, 11 novembre @ 10:36:56
Foto Home

Premiazione della prima edizione del concorso nazionale per le scuole “Vajont50+...il mio Vajont”



Sono stati gli alunni delle classi II e IV del liceo scientifico G. Galilei di Lamezia Terme (CZ), con un lavoro sulla frana di Maierato, ad aggiudicarsi il primo premio della prima edizione del concorso nazionale “Vajont50+...il mio Vajont”, realizzato dall'amministrazione comunale di Longarone in collaborazione con la Fondazione Vajont e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Il concorso, fortemente voluto dal consigliere comunale delegato alle attività connesse con la memoria della tragedia, Manuel Bratti, ha visto la partecipazione di istituti provenienti da tutta Italia. Il concorso era stato bandito l'anno scorso per le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale, con lo scopo di promuovere sia l'inserimento nei programmi scolastici della vicenda del Vajont che un approfondimento dei valori della cittadinanza attiva, della cultura e della prevenzione nella gestione del territorio e del paesaggio.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala consiliare del municipio di Longarone lo scorso 8 ottobre, alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Ambiente on. Barbara Degani, del sindaco di Longarone Roberto Padrin e della dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Belluno dott.ssa Michela Possamai, in rappresentanza del M.I.U.R.

Le delegazioni invitate a partecipare alla cerimonia hanno anche avuto l'opportunità di conoscere direttamente la tragedia del Vajont visitando i Luoghi della Memoria nei giorni della loro permanenza a Longarone.




Tagged:   
credits