home page home page
news_page team page
video_page dovesiamo_page
fotogallery_page team page
Facebook
Twitter
opt01
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile PDF  PDF
Mostra fotografica Gen. Ciglieri Mer, 11 novembre @ 11:38:46
Foto Home

Mostra fotografica dall'album personale del Gen. Ciglieri



I soccorsi ai sopravvissuti del disastro del Vajont, la ricerca delle vittime, la paziente e faticosa fase della ricostruzione raccontate attraverso gli scatti attenti di chi ha coordinato le operazioni.

Dal 17 al 28 ottobre la sede municipale di Longarone ha ospitato la mostra fotografica “Il Vajont nel cuore di un soldato”: l'esposizione delle immagini inedite dell'album privato del Generale del IV Corpo d'Armata Carlo Ciglieri, che nelle ore immediatamente successive al disastro, e per i mesi che seguirono, fu a capo delle operazioni di soccorso e ricostruzione sui luoghi della tragedia.

La mostra fotografica, realizzata dalla Fondazione Vajont e dal Comune di Longarone, è stata possibile grazie alla figlia del Generale, Annarosa Ciglieri, che ha voluto donare alla Fondazione l'album fotografico privato del padre perché il contenuto potesse esserne divulgato. All'interno, oltre duecento immagini, realizzate dai fotografi militari durante le operazioni svolte dall'esercito. “Queste foto possono essere una testimonianza di quei drammatici giorni – scrive nella lettera di accompagnamento Annarosa Ciglieri, presente all'inaugurazione della mostra coi figli Donatella e Carlo -. Se così sarà, mi farà molto piacere aver contribuito a ricordare l'opera di mio padre, ma soprattutto dei suoi soldati, dei quali andava fiero per la straordinaria operosità e dedizione dimostrata in quel momento”. E' stata l'occasione per molti superstiti per testimoniare alla famiglia Ciglieri la propria riconoscenza verso l'operato del padre.

 




Tagged:   
credits