home page home page
news_page team page
video_page dovesiamo_page
fotogallery_page team page
Facebook
Twitter
opt01

Progetto "Integralmente, Sport e Cultura"

57 classi di 15 scuole medie differenti, 18 tra diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie, 14 insegnanti di sostegno, 8 tra tecnici CIP e di Federazioni riconosciute: questi i numeri del progetto "Integralmente Sport e Cultura", partito a febbraio. 

Obiettivo del progetto è quello di unire i giovani attraverso lo sport, vissuto come mezzo di integrazione sociale e di sensibilizzazione al tema della disabilità.

Moltissimi i soggetti coinvolti: Comitato Italiano Paraolimpico, CONI, Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, A.S.D. Arcieri del Piave, M.I.U.R. Veneto, ASSI ONLUS, ANGLAT, Centro Servizi Volontariato provinciale di BellunoComitato d'Intesa, Scuole in Rete, Comunità Montana Bellunese, Canottieri Belluno ed altri.

La due giorni conclusiva del percorso si è svolta a Longarone il 12-13 maggio 2013, un momento per portare le riflessioni su quanto accaduto nel 1969 ai giovani coinvolti.

Domenica 12, presso il Centro Culturale di Longarone si è tenuta la consegna delle Benemerenze del Coni a sportivi e dirigenti bellunesi, alla presenza del Presidente del Comitato Paraolimpico Luca Pancalli. Erano presenti anche i campioni olimpici Oscar De Pellegrin, Pietro Piller Cottrer, Alvise De Vidi e Rossano Galtarossa. Inoltre le "Scuole in Rete per un mondo di pace e solidarietà hanno presentato quattro spettacoli su giovani, cooperazione e volontariato.

Il 13 maggio, dalle 8.45 si è svolta presso il Palasport di Longarone la "Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca", promossa dalla Consulta Provinciale Studentesca di Belluno. Durante la giornata sono stati esposti e la premiati alcuni dei progetti realizzati durante il progetto "Integralmente Sport e Cultura". Infine, si è svolta l'esibizione della nazionale italiana di rugby in sedia a rotelle e la consegna degli attestati a scuole e classi partecipanti.

Le foto di alcuni momenti salienti della due giorni sono reperibili nella nostra galleria immagini







[ Indietro ]
credits