home page home page
news_page team page
video_page dovesiamo_page
fotogallery_page team page
Facebook
Twitter
opt01

Progetto "Lettura Pensata"

Si è svolto tra venerdì 1 e sabato 2 marzo l'intervento della dottoressa Lucia Vastano all'interno del progetto "Lettura Pensata". L'autrice del libro "I Palloncini del Vajont" ha raccontato la tragedia in modo efficace e delicato a un nutrito gruppo di bambini provenienti da diverse scuole della zona, coinvolgendoli nel racconto e rispondendo alle domande dei giovani presenti in sala. Nella stessa occasione è intervenuta anche Carolina Teza, che la sera del disastro si trovava a Fortogna, raccontando la propria esperienza diretta alla platea presente.

Martedì 19 marzo si è tenuto l'incontro con l'autore Luigi Dal Cin, che nel 2003 ha curato la realizzazione del libro "La Fiaba del Vajont", realizzata raccogliendo i racconti degli allora alunni della Scuola Elementare di Longarone. Dal Cin è riuscito a catturare l'attenzione deli ragazzi presenti in sala, alternando momenti giocosi a momenti più seri.

Il Progetto Lettura Pensata è un tentativo, finora riuscito con successo, di incentivare la lettura tra gli alunni delle scuole elementari, i quali vengono invitati a leggere un libro all'interno di una lista proposta e farne una recensione, che viene valutata da una commissione di esperti. Le migliori recensioni ricevono premi di vario tipo.







[ Indietro ]
credits