home page home page
news_page team page
video_page dovesiamo_page
fotogallery_page team page
Facebook
Twitter
opt01

Il Vajont a Soverzene 

Nell'ambito delle commemorazioni del 50° anniversario della catastrofe del Vajont anche il Comune di Soverzene ha voluto testimoniare la propria vicinanza alle popolazioni del Vajont con una serie di iniziative dedicate alla memoria di quei tragici giorni. Tutte le manifestazioni si svolgeranno presso il Salone Culturale di via Val Gallina.

-       Il 20 settembre 2013 alle 20.30 si svolgerà una conferenza dal titolo "Vajont il perché di una frana". Il geologo Maurizio Alfieri, con l’ausilio di foto dell’epoca e filmati specialistici, illustrerà un lato ancora poco conosciuto del movimento franoso avvenuto 50 anni fa. Perché una parte del Toc è scesa nel lago artificiale? Gli studi geologici dell’epoca cosa ci fanno capire?

-       Il 5 ottobre 2013 alle ore 21.00 è prevista una serata teatrale dal titolo "Sulle Tracce dei Ricordi" ideata e curata da Pierantonio Balbinot con il gruppo teatrale PUNTOACAPO, con la partecipazione dell’Associazione musicale “Arte Nuova”: rievocazione in musica e con testi dell'epoca rielaborati dall'autore;

-       dal 12 al 27 ottobre 2013 verrà allestita una mostra fotografica dal titolo "Il Vajont a Soverzene", selezione di una raccolta di fotografie dell’epoca effettuate dal geom. Bruno Savi e conservate gelosamente fino ad oggi. E’ la prima esposizione al pubblico di tali foto che verranno riprodotte su pannelli espositivi. A completamento, verrà realizzato un volume dal medesimo titolo nel quale verranno inserite tutte le 70 foto inedite dello scomparso ex sindaco del paese. Inaugurazione sabato 12 alle ore 17.00.

-    Il locale gruppo teatrale de I Farsaioli metterà in scena il 19 ottobre 2013 alle ore 20.30 una inedita rappresentazione nella quale verranno rievocati gli eventi vissuti i giorni precedenti e successivi al disastro, nella frazione di Vajont. Il titolo della manifestazione è "La Sapadina, storia dimenticata di Vajont".

-       La chiusura degli appuntamenti dedicati al ricordo della tragedia del Vajont sarà il 9 novembre 2013 alle ore 20.30, con la presentazione del DVD "Il Vajont a Soverzene" raccolta inedita del vissuto della tragedia da parte degli abitanti del paese. La colonna sonora è affidata al Coro Minimo Bellunese.







[ Indietro ]
credits